Solo chi prenota direttamente dal sito ha 3 REGALI ESCLUSIVI:
  • Risparmi il 4% sulla migliore tariffa
  • Parcheggio interno gratuito
  • Esclusiva restaurant card
Prenota ora!
Iscriviti alla Newsletter
per ottenere lo sconto del 10%
*Nome:
*Email:
*Newsletter

Do il consenso al trattamento dei dati - Visualizza Informativa




QUI TROVI SEMPRE
Il Prezzo Migliore
SOLO DA QUESTO SITO
Risparmi il 4% sulla migliore tariffa
REGALI ESCLUSIVI
prenota direttamente dal nostro sito web
e approfitta dei vantaggi
clicca qui per scoprire tutti i vantaggi

Università di Bologna

Da Irnerio a Carducci, l’eccellenza degli studi universitari in Europa

Generalmente, andando ad enucleare quelli che sono i punti di interesse di una città, raramente nelle guide turistiche si nota la citazione dell’Università. Non può essere così per l’Università di Bologna, che costituisce invece addirittura un simbolo della città stessa, dal momento che proprio qui si è sviluppata la prima civiltà universitaria, se così possiamo dire, del mondo occidentale.

La Storia

Sembra che addirittura a prima del 1100 si possa ricondurre la fondazione dell’Università di Bologna, nata come libera e spontanea organizzazione di studenti che sceglievano e pagavano i propri docenti. Molti giovani erano infatti arrivati in città attirati dal blasone e dalla bravura di maestri nel diritto del calibro di Irnerio, e ben presto vennero organizzati degli Studi e dei collegi suddivisi per nazionalità per aiutarsi reciprocamente.
Già nel XII secolo erano circa 30 queste suddivisione, portando nel tempo a 6000 gli stemmi studenteschi del complesso araldico nel Palazzo dell’Archiginnasio (antica sede dell’Università).

Qualità

Secondo la più recente classifica 2012-2013 di QS (Quacquarelli Symonds, World University Rankings) l’Università di Bologna rimane la sola, in Italia, ad entrare tra le migliori 200 del mondo. La sfida è ancora quella di attirare studenti stranieri, visto che questo è uno dei criteri nel quale ancora difettiamo ed abbiamo margini di miglioramento.

Sedi

Si potrebbe parlare di università allargata, pensando a quella di Bologna, dal momento che ha 23 facoltà e quasi cento mila studenti, contando anche le sedi didattiche di Imola e i quattro poli scientifico-didattici a Forlì, Ravenna, Cesena e Rimini.


Da visitare

Sicuramente è da visitare il Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, che fu sede dell’Università dal Cinquecento all’Ottocento. Al suo interno si trova anche la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, di taglio prevalentemente umanistico e specializzata soprattutto sulla storia della città. Il modo migliore per saperne di più su Bologna, non trovate?

SPECIALE AZIENDE
Scegli il nostro Hotel anche per lavoro!
Convenzioni e agevolazioni particolari con le imprese per meeting e soggiorni di lavoro...
SALE CONGRESSI
Organizza il tuo incontro di lavoro a Bologna a due passi dall’aeroporto
7 sale congressuali a disposizione dei nostri ospiti (da 18 Mq a 280 mq)
Le attività del nostro gruppo:

Imola

Milano Marittima

Milano Marittima

Bologna

Mirabilandia(RA)

Milano Marittima

Milano Marittima

Bologna

Milano Marittima
› La nostra posizione vicina all’aeroporto è decisamente comoda ‹